ATTIVITA' SCIENTIFICA
Si è occupato prevalentemente di cardiopatia ischemica ed aterosclerosi in particolare di funzione endoteliale, e fattori aterogenetici.
In tale campo ha svolto ricerche epidemiologiche e di biologia molecolare sui fattori di rischio per l'insorgenza di cardiopatia ischemica come: Omocisteina, polimorfismi dell'ACE, Polimorfismi MHTRF e dei fattori di coagulazione, indici aspecifici di flogosi: PCR e conta leucocitaria ; producendo numerosi lavori scientifici presentati a vari congressi. In particolare dal 1989 ha pubblicato 39 lavori scientifici di cui 14 come primo autore e di questi 9 accettati come comunicazioni orali a vari congressi nazionali di cardiologia.
E' stato promotore di un ambulatorio dedicato alla prevenzione primaria della cardiopatia ischemica dove soggetti giovani con familiarità nota per cardiopatia ischemica vengono sottoposti a indagini di laboratorio e di biologia molecolare (ricerca di polimorfismi degli enzimi del metabolismo dell'omocisteina, dei polimorfismi dei fattori di coagulazione e dell'ACE, nonché al dosaggio dell'omocisteina, dell' Acido Folico, Vitamina B12 , B6 , Acido Urico, PCR conta leucocitaria, VES, PCR e assetto lipidico) al fine di stratificarne il rischio per patologia cardiovascolare.
Dal 1994 ha partecipato a congressi e corsi di aggiornamento sia nazionali che internazionali, in molti di questi e stato relatore di comunicazioni scientifiche .