Chi sono
PROFILO
Sono nato a Lucca il 24 settembre 1961 e mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1986.
Attualmente sono Cardiologo Clinico Dirigente Medico presso la Cardiologia dell’ospedale S.S. Cosma e Damiano di Pescia, USL Toscana Centro.
Sono specializzato in Cardiologia ma la mia formazione di base è internistica. Infatti la mia prima specializzazione è in Medicina Interna. Ci tengo a sottolinearlo perché ritengo che il paziente vada inquadrato nella sua totalità ed anche il Cardiologo quindi, non deve limitare il proprio orizzonte al solo apparato cardiovascolare ma considerare l’individuo nella sua integrità e non come insieme di organi separati. Ciò è tanto più vero oggi , che la popolazione anziana è in netto aumento e quindi anche le patologie cardiache sono sempre più associate a varie comorbilità che ne peggiorano la prognosi e ne rendono più difficile la cura; soprattutto se il malato non viene valutato nel suo insieme.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
Si è occupato prevalentemente di cardiopatia ischemica ed aterosclerosi in particolare di funzione endoteliale, e fattori aterogenetici.
In tale campo ha svolto ricerche epidemiologiche e di biologia molecolare sui fattori di rischio per l'insorgenza di cardiopatia ischemica come: Omocisteina, polimorfismi dell'ACE, Polimorfismi MHTRF e dei fattori di coagulazione, indici aspecifici di flogosi: PCR e conta leucocitaria ; producendo numerosi lavori scientifici presentati a vari congressi. In particolare dal 1989 ha pubblicato 39 lavori scientifici di cui 14 come primo autore e di questi 9 accettati come comunicazioni orali a vari congressi nazionali di cardiologia.
E' stato promotore di un ambulatorio dedicato alla prevenzione primaria della cardiopatia ischemica dove soggetti giovani con familiarità nota per cardiopatia ischemica vengono sottoposti a indagini di laboratorio e di biologia molecolare (ricerca di polimorfismi degli enzimi del metabolismo dell'omocisteina, dei polimorfismi dei fattori di coagulazione e dell'ACE, nonché al dosaggio dell'omocisteina, dell' Acido Folico, Vitamina B12 , B6 , Acido Urico, PCR conta leucocitaria, VES, PCR e assetto lipidico) al fine di stratificarne il rischio per patologia cardiovascolare.
Dal 1994 ha partecipato a congressi e corsi di aggiornamento sia nazionali che internazionali, in molti di questi e stato relatore di comunicazioni scientifiche .